fbpx
  • massaggi shiatsu
  • trattamenti shiatsu

SHIATSU

Con Raffaella e Francesca

Al fine di promuovere il benessere e la salute attraverso il rispetto del corpo e della mente, Sinergia Studio ASD propone anche trattamenti Shiatsu individuali realizzati da un operatore certificato.
Lo Shiatsu è una tecnica giapponese antica che, attraverso la stimolazione di punti e canali energetici – chiamati meridiani – situati nel corpo, favorisce la capacità di auto guarigione dell’organismo e il recupero del benessere psicofisico.

Shiatsu Aprilia

SHIATSU

Lo shiatsu è una tecnica manipolatoria antica. Attraverso precise pressioni, agisce sul flusso energetico che scorre in canali longitudinali in tutto il corpo umano, ma anche in quello di tutti gli esseri viventi; tali canali prendono il nome di meridiani. La stimolazione dell’energia nei meridiani innesca un processo di autoguarigione.

Shiatsu significa letteralmente “pressione con il dito“.
Infatti le pressioni vengono fatte con le dita che sui polpastrelli hanno migliaia di recettori. Soprattutto nel pollice si trova il maggior numero di recettori sensoriali della mano, a questi corrisponde sulla corteccia celebrale un’area maggiore non solo rispetto alle altre dita ma anche a tutti gli altri componenti del corpo umano.

E’ possibile usare anche altre parti del corpo, come ad esempio: il palmo, la parte laterale della mano “a coltello”, l’avanbraccio, il gomito oppure il ginocchio.

TRATTAMENTO SHIATSU

Una delle regole dello shiatsu è la “teoria delle 3 P
Ovvero la pressione:
1. deve essere sempre costante nel Peso dato dalla forza di gravità e non dallo sforzo
muscolare dell’operatore;
2. deve essere Perpendicolare rispetto alla zona o al punto che viene trattato;
3. deve essere effettuata nella corretta Postura dall’operatore.

Le pressioni sono lente e statiche, mentre l’operatore evoca il meridiano che sta trattando con la parola chiave o con un mantra che viene recitato per i diversi meridiani per tutto il tempo del trattamento, ciò materializza l’intenzione. Tutte queste caratteristiche, unite alla centratura in “hara” dell’operatore, rendono il trattamento efficace sia in termini fisici, che psicologici, che spirituali.
Infatti tutto è collegato: il corpo, la mente e lo spirito sono un tutt’uno.

Trattamenti shiatsu ad Aprilia
massaggi shiatsu ad aprilia

IL SETTING

Molto importante è anche il setting: la preparazione viene effettuata con cura.
Di solito si effettua su futon: materassi della grandezza di una piazza costituiti da materiali naturali (quali cotone cardato, fibra di cocco e crini vegetali in genere) alti qualche centimetro e appoggiati su tatami che sono una sorta di lastre di paglia di riso intrecciata e pressata.

Il trattamento shiatsu deve essere, inoltre, effettuato in una condizione di calma e silenzio dove l’operatore ed il ricevente possano trovare la loro intimità (in uno spazio protetto a tutti gli effetti) e la concentrazione giusta per un rapporto empatico e allo stesso tempo di fiducia, dando spazio ad un linguaggio non verbale dove la stimolazione dell’energia vitale o “chi” o “ki” ritrovi il suo flusso naturale di equilibrio.

error: