Con la stagione estiva inizia anche il caldo intenso e può risultare sempre più faticoso e spossante praticare sport e muoversi correttamente.

Può sembrare davvero incredibile ma grazie allo Yoga, e in particolare a uno specifico esercizio di respirazione, è possibile ridurre la sensazione di caldo e di afa.

 

Sitali Pranayama è una pratica che permette di diffondere una sensazione di piacevole fresco in tutto il corpo, di eliminare le tossine in eccesso e di rilassare i muscoli e abbassare la temperatura corporea. 

Sitali Pranayama si pratica da seduti. Scegli un luogo dove puoi eseguire questo esercizio indisturbato e possibilmente senza rumori, la chiave del successo è infatti quella di ripetere il ciclo per nove volte, senza interruzioni.

Rilassa la mandibola e le spalle ed esegui prima di tutto un ciclo completo di respirazione, a questo punto tira fuori la lingua e porta le estremità verso l’alto, formando un cono, respira con la bocca, in modo tale che l’aria passi attraverso la lingua.
Ripeti questa operazione con molta calma, ricordandoti di rilassarti il più possibile ad ogni respiro.