Nella medicina ayurveda le tre forze che costituiscono un individuo sono chiamate Dosha e si rapportano con gli elementi e le forze che dominano la terra: acqua, fuoco, terra, etere.

Dentro ognuno di noi convivono Kapha, Vata e Pitta e ognuno di loro regola un aspetto diverso della nostra psiche e del nostro fisico.

 

La salute e il benessere si verificano quando questi tre umori sono in perfetta simbiosi ed equilibrio tra di loro. Ogni individuo avrà una predisposizione naturale verso un Dosha piuttosto che l’altro. Le persone a prevalenza Kapha sono docili e disponibili, a livello fisico tendo ad avere problemi relativi a sinusiti o respiratori. Le persone con predisposizione Vata hanno un umore molto mutevole, sono creativi e poco inclini alle abitudini ripetitive. Pitta influisce molto sul peso e le persone di questa categoria sono inclini alla leadership e amano la buona cucina.
Capire qual è il nostro Dosha dominante secondo la medicina orientale è essenziale per comprendere meglio tutte le nostre necessità, da quelle relative alla dieta fino ai momenti della giornata nei quali siamo più attivi.