Lo Shiatsu è nato in Giappone nei primi del novecento ma affonda le sue radici nella medicina orientale cinese.

Il governo giapponese vietò prima della Seconda guerra mondiale questa pratica così amata ma non riuscì mai ad arrestarne la popolarità.

Shiatsu

Dopo aver organizzato una conferenza per dimostrarne gli effetti benefici sulle persone malate, negli anni cinquanta questo insegnamento viene ufficialmente riconosciuto dal governo giapponese. In seguito si è diffuso anche in occidente dove sono nate molte scuole ufficiali per insegnare lo Shiatsu. 

I cinque pilastri di questa disciplina sono: il respiro, la postura, la perpendicolarità, la pressione e la sensazione di piacere/dolore. La forza viene applicata secondo metodi diversi da quelli occidentali con movimenti perpendicolari, costanti e concentrati. Il massaggio si realizza con le dita e i palmi, senza l’aiuto di altri strumenti. Ai differenza di altri massaggi la pressione esercitata non vuole correggere solo i difetti dei muscoli della schiena o semplicemente rilassare la mente, ma i suoi benefici riguardano anche gli organi interni e la conservazione e il miglioramento dello stato di salute di malattie specifiche. 

Lo shiatsu è una pratica che a giusto titolo affascina e incuriosisce da sempre, ma ricordatevi, per il vostro massaggio affidatevi solo ad esperti e studi autorizzati!