Il saluto alle stagioni è una pratica Yoga molto importante perché permette di abbracciare il cambiamento e chiudere la stagione appena passata.

I cambiamenti climatici influiscono sempre sul nostro spirito e sul nostro corpo. I muscoli in particolare con l’arrivo del primo freddo si irrigidiscono e si assopiscono e questo crea uno stato mentale di stanchezza.

Particolarmente indicato per ricaricare le energie e per salutare la nuova stagione in arrivo è il “Saluto alla Terra”, una sequenza che vuole riequilibrare il rapporto con la natura e l’ambiente circostante.

La sequenza parte proprio con la posizione Shasti, che prevede di essere sdraiati per terra, si passa poi a Vasana di Bhogavati, la dea dei serpenti. Le successive posizioni invece omaggiano Balavati, la dea della grande forza e Durga la guerriera, da queste posizioni prendiamo forza per affrontare le giornate. Si passa poi alle posizioni di Aksini, spiritessa folletta dei campi e degli alberi e Vasana di Malini, la signora delle ghirlande, tutte posizioni che vogliono aiutarci a ricordare il nostro rapporto con la Natura.